Chi sono

Chi sono, di cosa parliamo qui, cosa faccio in breve

Mi chiamo Teresa Principato e sono una copywriter.

Al momento lavoro a tempo pieno in un’agenzia di comunicazione della mia città, Torino. Nel tempo libero cerco di essere un membro attivo dell’Associazione Italiana Copywriter, curo il mio progetto personale (cioè questo sito web), leggo libri, ascolto musica, divoro serie TV e pratico yoga.

Non credo che sia il lavoro che svolgiamo a definire ciò che siamo, ma penso anche che – con un po’ di fortuna e impegno – possa succedere il contrario.

Ad esempio, io sono felice di poter dire – anche con un pizzico di orgoglio! – che la mia personalità e le mie convinzioni hanno avuto e hanno tuttora influenza sulla mia attività professionale.

E così questo sito finirà per raccontare me attraverso la mia professione e la mia professione attraverso me.


Di cosa parliamo qui

Sono una copywriter, parlo di copywriting (e UX writing, dai). Il tema è talmente ampio e variegato che ci sarà da divertirsi.

Definire l’identità verbale è fondamentale per qualunque entità aspiri a essere un brand. E questo è il compito del verbal designer.

Le parole che utilizziamo determinano la realtà che viviamo. Per questo credo che sia giusto puntare a un linguaggio più equo.


Cosa faccio, in breve

Lavoro su identità e posizionamento di imprese, organizzazioni, enti pubblici e singole persone scegliendo le parole più adatte e mettendole insieme nel modo più efficace.

Ecco l’elenco – sicuramente non esaustivo – delle attività di mia competenza:

  • Analisi e definizione di strategie di comunicazione
  • Definizione e sviluppo di brand identity (io mi occupo dell’identità verbale)
  • Redazione di contenuti istituzionali e commerciali
  • Pianificazione editoriale per blog, social network, newsletter, DEM
  • Redazione di testi per prodotti digitali e cartacei (landing page, DEM, post per social network, campagne ADV, siti web e blog, app, presentazioni, flyer, brochure, pubbliredazionali)
  • UX writing

Questo sito utilizza cookie tecnici, statistici e di terze parti: cliccando su “Accetto” dai il tuo consenso al loro utilizzo.
Per maggiori informazioni, leggi la Privacy & Cookie Policy.